Segnalazione di eventi

di Bonalumi Anna, Ceresoli Silvia, Gotti Daniele e Rantuccio Denise

LA RUBRICA NON RUBRICA.

Ciao Maironiani, qui è Segnalazione Eventi, un gruppo sventurato di ragazzi a cui servono crediti e che, con questo compito vano, cercheranno di proporvi tutti gli eventi a cui probabilmente avrete già partecipato, in quanto, e ora capirete il perché della nostra "sfigataggine" (si può chiamare con il suo nome la sfiga cronica che pende come una spada di Damocle (link) su tutti i poveri studenti liceali?), all'uscita del giornalino le attività da noi proposte saranno già avvenute.

-Il ragazzo che disse infinito

Lunedì 8 aprile 2019 alcune classi si sono recate all'Auditorium di Bergamo per assistere a una rappresentazione teatrale, un monologo, incentrato sulla poesia L'Infinito di Giacomo Leopardi, intervallato da momenti di danza. Il poeta Davide Rondoni ha commentato la poesia e la ballerina Agnese ha eseguito balli di danza contemporanea inerenti al tema trattato. La ballerina è stata in grado di dimostrarci che esiste parallelismo tra l'arte poetica e l'arte del movimento: il suo corpo, le sue membra, ogni centimetro della sua pelle trasformavano in movimento i versi di Leopardi; la sua espressività ha magnetizzato la nostra attenzione anche perché si esibiva sul palco che quasi riuscivamo a toccare. Entrambi gli artisti sono stati capaci di coinvolgerci fortemente: Rondoni non si è limitato a parafrasare la poesia, ma ha direttamene rivolto gli interrogativi di Leopardi a noi spettatori moderni, dimostrando l'attualità dei dubbi e del messaggio contenuti nell'Infinito. Come ha spiegato Davide Rondoni la poesia, così come ogni opera d'arte, ha il potere di mettere al centro la nostra vita e di farci riflettere su di essa. In particolare ci ha colpito l'effetto che la poesia ha avuto su di noi. 

-Il fu Mattia Pascal

Mercoledì 27 marzo 2019 abbiamo avuto l'opportunità di assistere a uno spettacolo teatrale tratto dal libro di Pirandello, con l'omonimo titolo, Il fu Mattia Pascal. L'opera si è aperta con un gioco di ombre molto suggestivo per riassumere brevemente l'incipit del romanzo. L'intera opera è stata recitata con un linguaggio elevato coerente con l'epoca in cui è ambientato il romanzo. Lo spettacolo ci è piaciuto, in particolare per l'attenzione ai dettagli e per l'intensità con cui gli attori recitavano, infatti, nonostante la scenografia fosse basilare, siamo riusciti a immedesimarsi perfettamente nella storia.


-Donato Doneda dona

Il 4 aprile tre classi del liceo hanno portato in scena nell'Auditorium del Maironi uno spettacolo in cui i costumi della società attuale vengono messi in discussione ironicamente. L'attore Enzo Valeri Peruta ha aiutato i ragazzi a costruire lo spettacolo autonomamente, facendo costruire loro il proprio personaggio. Ciò ha riscosso grande successo perché in ogni personaggio era presente qualche caratteristica dello studente. Ci ha colpito inoltre la bravura dei nostri coetanei nell'immedesimarsi in attori veri.




Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia