Curiosità tecnico-scientifiche

di Garbagnati Marco, Gerenzani Luca, Gerosa Giovanni e Pizzi Lizzardo

Come riempire 5 m3 m3 di hard disk

Il buco nero M87, che ha una massa di 6,5 miliardi di volte rispetto a quella del sole, è distante 53 milioni di anni luce dalla terra. L'immagine di questa singolarità è stata ottenuta da 8 radiotelescopi, la cui precisione é tale da poter leggere un giornale a New York seduti a Parigi, e raffigura la zona in ombra del buco nero. Inoltre per immagazzinare la grande quantità di informazioni sono stati utilizzati 5 di hard disk!

Parker: non scaldarti!

La sonda solare Parker si trova in orbita intorno al sole da circa 6 mesi e ha stabilito il record di massimo avvicinamento alla nostra stella. Dovrà compiere in totale 7 orbite intorno al sole per studiare la sua superficie esterna. Per resistere alle alte temperature utilizza uno scudo termico che raggiungerà una temperatura perfino superiore ai 1200 °C mantenendo

la strumentazione interna intono ai 30 °C! 

Ghiaccio istantaneo?

Grazie a questo esperimento lo potrai realizzare!

Le uniche cose che ti servono sono una bottiglietta di acqua distillata ed un congelatore. Metti la bottiglietta nel congelatore a -20° dopo 1 ora noterai che è ancora liquida! A quel punto per farla congelare puoi utilizzare diversi metodi: puoi versare l'acqua su un piatto pieno di ghiaccio o scuotere la bottiglia o ancora inserire un cubetto di ghiaccio nella bottiglietta. Ora potrai osservare in pochi secondi ciò che normalmente accade in diverse ore, e creare castelli di ghiaccio!

È nato prima l'uovo o la gallina? Il T-Rex!

Gli esperti hanno scoperto una cosa molto particolare. La struttura molecolare di una proteina contenuta nelle ossa del T-Rex risulta analoga a quella di un'identica proteina presente nei polli, mentre è totalmente assente dalle contemporanee lucertole, ritenute i discendenti dei dinosauri. 

Quanto stupidi sono i koala?

I koala sono uno degli animali con uno dei cervelli più piccoli rispetto al corpo e questo li rende incapaci di adattarsi alle situazioni. Infatti se provassi a mettere delle foglie di eucalipto (l'unica cosa che mangiano) su un tavolo non lo riconoscerebbero come cibo e morirebbero di fame. 

Può una monetina che cade da un'altezza considerevole uccidere una persona?

No, ma perché?

Se non consideriamo la resistenza dell'aria la monetina acquisirebbe una velocità considerevole (305 km/h) ma non abbastanza da uccidere una persona, certo farebbe dei danni considerevoli ma la persona sopravvivrebbe.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia