Ottimi risultati nelle certificazioni di inglese

Prof.ssa Giuseppina Gavazzeni

La serie storica dei risultati ottenuti dagli studenti del 'Maironi' da quindici anni a questa parte è senz'altro di ottimo livello come si può capire dalla tabella sottostante, ma quest'anno ci sono numerosi motivi per esserne ancora più fieri. In primo luogo, la percentuale assoluta di successi in tutte le certificazioni è la più alta di sempre avvicinandosi al 99% (98,6). Sono il 94,4% gli studenti del Liceo che possiedono o il PET o il FCE o il CAE, mentre i compagni dell'Ite raggiungono il 76,4%, percentuale di tutto rispetto. 

Inoltre, è cresciuto il numero di studenti che si iscrivono al Cae e ottengono risultati che, sommando il livello A con il livello B, arrivano al 56%.

Infine, un altro elemento che fa onore agli studenti - e ai docenti che li preparano - è il numero in aumento pressoché costante degli studenti che ottengono la certificazione PET.

Tale dato può essere interpretato come il segno di una consapevolezza maggiore che ragazzi e famiglie hanno della necessità di possedere la certificazione nella Lingua Inglese vero passe-partout per andare ovunque nel mondo e non solo in senso geografico.

Tornando ai dati della tabella A e in particolare al possesso della lingua inglese ai livelli più alti è evidente il considerevole divario esistente fra le percentuali ottenute dagli studenti del Liceo e quelle ben più basse degli studenti dell'Ite. Ovviamente ciò non significa che gli uni sono più bravi degli altri, ma che sono diverse le condizioni di studio.

Innanzitutto gli studenti dell'Ite, a partire dalla classe quarta si dedicano soprattutto alla lingua settoriale del commercio, cosa che è senz'altro utile per la loro professione futura, ma non permette loro di utilizzare una lingua a 360 gradi come è richiesto dalle certificazioni.

Un altro elemento importante da considerare è il carico orario più pesante nell'istituto tecnico economico rispetto al liceo che tiene gli studenti in classe fino alle 14, di conseguenza nel pomeriggio hanno a disposizione poco tempo per studiare.

Inoltre, gli studenti dell'Ite, nel loro piano di studi hanno due/tre lingue. Si comprende dunque come sia più difficile per loro passare da una lingua all'altra.

Con tutto questo senz'altro l'impegno dei ragazzi del liceo e dell'Ite è stato significativo nell'acquisizione di competenze linguistiche che li faranno di certo andare lontano.




Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia