Intervista a...

di Arzuffi Alessia e Regazzi Cristina

Martina Pugliese è stata la ragazza che ha fatto il progresso maggiore rispetto al livello di partenza ed è stata una cosa straordinaria vederla maturare, crescere e diventare sempre più fluente.

Ha raggiunto una fluency notevole ed un linguaggio molto vero. Non si tratta solamente dell'inglese che c'è nei libri di scuola, ma di un inglese molto autentico non costruito sui libri di testo.

Come ti sei preparata all'esame?

L'esame si divide in più parti: listening, writing, reading e speaking. Mi sono preparata alla listening, che generalmente crea più difficoltà agli studenti, guardando serie tv e film in lingua originale mentre per quanto riguarda writing e reading, oltre agli esercizi in classe, ho effettuato molte prove scritte con la madre lingua.

Come pensi di utilizzare l'inglese nel tuo futuro?

Mi piacerebbe lavorare all'estero e ottenere disponibilità lavorative con multinazionali e aziende che commerciano con diversi paesi nel mondo. Ho già avuto un'esperienza simile facendo alternanza all'estero dove ho potuto scrivere e tradurre molte e-mail in inglese.

Da dove è nato l'amore per l'inglese?

In terza media avevo 7 in inglese. A Natale mio zio regalò a me e a mia cugina un biglietto per andare a Londra dalla durata di 3 giorni, lo stesso anno avevo il ket e grazie alla combinazione di queste esperienze mi sono appassionata molto all'inglese. Inizialmente nemmeno al liceo avevo voti brillanti in inglese tuttavia si parte dal basso per poi arrivare in alto.

Leggi romanzi in inglese?

Sono una persona che inizia i libri e non li finisce mai. Sto leggendo: "the manifesto on how to be interesting" di Holly Bourne; "Flatland" di Hedwin Abbott Abbott, 1884; "The secret window" di Stephen King.

Qual è la tua materia preferita?

Fisica, nonostante i voti non siano dei migliori, sono sempre stata affascinata da scienze e fisica sin dalle medie.

Ti piacerebbe studiare all'estero?

È un'opzione che ho ampliamente discusso con i miei genitori i quali sarebbe disponibili a farmi studiare all'estero. Sarebbe una bella opportunità perché finché stai in Italia non sviluppi l'accento inglese, relazionarsi con persone di altre nazionalità è una grande occasione.

Hai mai trascorso vacanze in Inghilterra?

Ho fatto una vacanza studio a Broadstairs in terza liceo organizzata dalla scuola. Sono stata in una casa famiglia, erano molto accoglienti e sono stata fortunata rispetto ad altri compagni che hanno mangiato cereali a cena.

Hai consigli per migliorare il proprio inglese?

Sicuramente guardare serie tv e film in inglese, anche se con i sottotitoli, e leggere molto. Insomma, fare quello che ti piace ma in inglese.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia