Esperienze significative

di Locatelli Simone, Maffeis Emmanuele, Regazzoni Martina e Verzeni Andrea

In questa sezione della rivista online l'obiettivo primario è raccontare e illustrare esperienze significative di noi studenti, che hanno segnato la nostra vita. Ognuno di questi episodi è stato fondamentale per la crescita di ciascuno di noi. Alla base di questo lavoro c'è il significato di esperienza, visto come incontro con la realtà e valutazione di essa attraverso la riflessione e la ragione per arrivare a una conclusione importante per la nostra formazione.

Un aiuto al prossimo: La storia di Davide

In questo articolo abbiamo deciso di raccontarvi una storia che secondo noi merita di essere citata in questa sezione.

Davide fino a qualche anno fa è stato uno studente del nostro istituto presso il liceo scientifico e proprio in questa scuola ha incontrato coloro che gli hanno dato la possibilità di dare una svolta alla sua vita. I ragazzi che un giorno sono apparsi nella sua classe parlandogli di senso dell'esistenza e di donare la propria vita hanno evidentemente mosso qualcosa in lui. Infatti, si è subito appassionato al cammino dell'operazione iniziando ad andare a lavorare insieme a coloro che lo avevano invitato e donando il proprio tempo, ovvero ciò che di più prezioso un uomo abbia, per aiutare gli altri e formando così il gruppo dell'OMG (Operazione Mato Grosso) di Calusco. Questa organizzazione è un movimento di giovani diffuso in tutta Italia che lavorano per raccogliere soldi destinati alle missioni in Sud America. 

Non soltanto si mise in gioco ma riuscì anche a coinvolgere altri compagni di scuola a collaborare, alcuni dei quali danno ancora una grande mano con il lavoro e l'organizzazione come fa anche Davide. Ad un certo punto, però dopo qualche anno di gruppo evidentemente deve aver sentito il bisogno di andare oltre il lavoro che stava facendo, deve aver sentito la necessità di dare di più, così una volta finita l'università decide di partire in missione per il Sud America. Come ogni ragazzo dell'OMG che decide di partire, non è lui a scegliere la sua destinazione, ma gli viene assegnata la Bolivia. In particolare, partirà per la cittadina di montagna di Ambanà dove resterà un anno vivendo insieme ad altri ragazzi italiani alla gente del posto e a Padre Valentino: un prete che ha deciso di vivere in missione. Qui i suoi compiti saranno di carattere strettamente lavorativo come l'aiuto nella costruzione di case, nell'agricoltura e nell'allevamento; ma anche di altri tipi. Infatti, Davide seguirà i ragazzi del taller, ovvero della scuola professionale di falegnameria, e dell'oratorio seguendo la filosofia dell'OMG che è del tutto centrata sull'educazione dei giovani per poter risolvere i gravissimi problemi sociali dei paesi in cui opera.

Ho deciso di raccontare questa esperienza in particolare perché è successa ad una persona che conosco, ma avrei potuto parlare di quella di qualsiasi altro ragazzo dell'OMG partito in missione. Vedendo molto spesso Davide ho avuto modo di farmi raccontare quella che è stata la sua esperienza. Le azioni di questo ragazzo mi trasmettono una sorta di avvertimento che mi impedisce di sentirmi realizzato appieno, mi ricordano continuamente che posso e quindi devo fare di più. Di fronte a questi ragazzi che donano un anno della propria vita cosa sono pochi minuti per dare una mano ad un nostro compagno di classe? Eppure molte volte non riesco nemmeno a dare il minimo per aiutare qualcun altro, quindi ho deciso di prendere ciò che questi ragazzi hanno scelto di compiere e farne un esempio per la mia vita così che io stesso possa trasmettere ad altri ciò che loro hanno trasmesso a me.




Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia